Stampa
Categoria: Igiene Alimentare e Ambientale

Manuale di autocontrollo legionellosi

La legionella rientra tra i batteri riconosciuti come potenzialmente pericolosi per la salute dei lavoratori, pertanto necessita di appropriata valutazione dei rischi (All. XLV D.Lgs.81/08). Si può riscontrare negli ambienti acquatici naturali e artificiali, si trova nelle sorgenti, comprese quelle termali, in fiumi, laghi, vapori, terreni; da questi ambienti risale a quelli artificiali come le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici quali possono essere i serbatoi, le tubature, le fontane e le piscine.
Pertanto determinate attività,devono seguire piani specifici per prevenire la diffusione della malattia. Ad esempio strutture turistico - recettive, strutture termali, strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, ecc.), strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Tra gli adempimenti obbligatori è presente anche quello che riguarda la redazione e la compilazione del manuale di autocontrollo (Linee-guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi G.U. n°103 del 5 Maggio 2000).

Il servizio offerto si articola nel seguente modo:

 

contattaci per un preventivo gratuito o per la richiesta di informazioni